Italiano - English

Progetti speciali

Bologna Children's Book Fair 2013

MAMbo partecipa agli eventi organizzati per la Fiera del Libro per Ragazzi con la mostra
Cenerentola. Una favola alla moda” (dal 24 marzo al 14 aprile 2013 presso il Dipartimento educativo)
dedicata all'ultimo libro per ragazzi di Steven Guarnaccia a cura di Corraini e del Dipartimento educativo.

La prima edizione della Fiera del Libro per Ragazzi è stata inaugurata a Palazzo Re Enzo il 4 aprile 1964.
Il presente della fiera è rappresentato dalla partecipazione internazionale di autori, illustratori, editori e di tutte le figure di rilievo che si occupano del mondo dell'infanzia e non. I libri per ragazzi vedono infatti tra i propri lettori anche un nutrito pubblico adulto; la letteratura mostra ormai un tale segno di maturità che non può essere più essere considerata di "genere", ma entra a pieno titolo nell'immaginario collettivo.
L'appuntamento primaverile a Bologna è ormai un'insostituibile incontro che raggiunge quest'anno l'importantissimo traguardo della sua 50° edizione. Cinquant'anni di libri, mostre, progetti, scambi che rappresentano un patrimonio importante per tutti, oltre a costituire un'inestimabile esperienza di crescita culturale per la società.

Grazie alla rinnovata collaborazione tra il BolognaFiere e il Comune di Bologna , La Fiera del Libro per Ragazzi rappresenta un'occasione per accogliere iniziative culturali dedicate al libro e alla letteratura per infanzia e per ragazzi che interessano un pubblico sempre più vasto, coinvolgendo tutta la città.
Le iniziative sono realizzate da BolognaFiere e Associazione Italiana Editori con la collaborazione delle istituzioni, sia museali - tra cui Istituzione Bologna Musei - che culturali a cui si aggiungono eventi organizzati da operatori culturali e editori nazionali e internazionali. Del programma fa parte anche l’Università di Bologna -  sede della prima cattedra di letteratura per l’infanzia italiana - che quest'anno per l'occasione intende onorare con una laurea honoris causa in Pedagogia uno degli autori più importanti e significativi del panorama internazionale: Daniel Pennac.
La Svezia è il Paese ospite dell'edizione 2013 e YES! Children's Right to Culture: Sweden in Bologna 2013 è il ricco e articolato programma di eventi proposti dal paese scandinavo. A cura di Swedish Arts Council e Swedish Institut, il programma, realizzato in collaborazione con il Comune di Bologna e BolognaFiere, è ospitato sia nei padiglioni della fiera , che in numerosi luoghi cittadini

Il 25 marzo inoltre si terrà una “Seduta Solenne” del Consiglio Comunale per celebrare il 50° anniversario con la presenza del Ministro della Cultura Svedese Lena Adelsohn Liljeroth.