Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Sissi. Manifesto Anatomico

Progetti speciali

Sissi. Manifesto Anatomico

Museo di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33)
22 gennaio – 22 febbraio 2015

Collezioni Comunali d'Arte
(Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6)
Museo Civico Archeologico (Via dell'Archiginnasio 2)
Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio (Piazza Galvani 1)
22 gennaio – 8 marzo 2015

Mostra a cura di: Gianfranco Maraniello, Sabrina Samorì
Promossa da: Istituzione Bologna Musei
In collaborazione con: Istituzione Biblioteche di Bologna, Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna

Inaugurazione mercoledì 21 gennaio h 16.30 – 20.00
L’artista sarà presente all’opening nei seguenti orari:
h 16.30  Museo di Palazzo Poggi
h 17.30 Collezioni Comunali d’Arte
h 18.30 Museo Civico Archeologico
h 19 Biblioteca dell’Archiginnasio

Con il progetto Manifesto Anatomico appositamente ideato per la terza edizione di ART CITY Bologna, Sissi offre per la prima volta al pubblico un percorso organico di lettura sui nuclei principali della sua ricerca artistica attraverso un'articolazione che coinvolge quattro diverse sedi espositive: Museo di Palazzo Poggi, Collezioni Comunali d'Arte, Museo Civico Archeologico e Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio.
L'ampia estensione del percorso, che esplora in particolare il tema della costruzione metaforica di un corpo metamorfico, rende il progetto una vera e propria mostra-organismo complessa e proteiforme che si anima nelle sue varie parti costitutive, delineando una visione enciclopedica dell'immaginario dell'artista.

Immaginando il centro storico di Bologna, città in cui l'artista è nata e tuttora risiede e lavora, come ambiente di potenzialità espansiva per il suo processo creativo, Sissi costruisce un universo narrativo ramificato in quattro traiettorie distinte ma intrecciate tra loro, in cui gli allestimenti di lavori nuovi e opere precedenti riproposte in un display inedito sono appositamente pensati per entrare in risonanza dialogica con la densità storica dei rispettivi contesti espositivi ed innescare stimolanti contrappunti con le collezioni permanenti in una nuova prospettiva di senso.
Tutti i linguaggi che l'artista ha adottato per sviluppare la sua poetica sul corpo-pensiero trovano rappresentazione: installazioni, disegni, video, sculture, performance offrono allo sguardo e ai sensi dello spettatore una esperienza estetica totalizzante.

Nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna 2015, domenica 25 gennaio alle ore 17.30 l'artista tiene una lezione pubblica di anatomia nella seicentesca sala del Teatro Anatomico del Palazzo dell'Archiginnasio. L'evento rappresenta l'appuntamento conclusivo del progetto performativo Anatomia Parallela in Tour dopo le tappe di Padova, Torino, Londra e Pistoia. L'ingresso è libero, fino a esaurimento posti.

La performance è preceduta nella giornata di sabato 24 gennaio da un incontro pubblico con l'artista che si svolge alle ore 16.00 presso l'Aula Magna dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, con ingresso libero.

Manifesto Anatomico, a cura di Gianfranco Maraniello e Sabrina Samorì, è una mostra promossa da Istituzione Bologna Musei in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Bologna e Sistema Museale di Ateneo – Università di Bologna in occasione di ART CITY Bologna 2015.