Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Archivio Progetti Speciali > Gender Bender / Performing Gender

Progetti speciali

Gender Bender / Performing Gender

Dal 26 ottobre al 2 novembre 2013 l'undicesima edizione di Gender Bender, il Festival internazionale interdisciplinare che presenta al pubblico italiano gli immaginari prodotti dalla cultura contemporanea, legati alle nuove rappresentazioni del corpo, delle identità di genere e di orientamento sessuale. Il Festival è promosso da Il Cassero, gay lesbian center di Bologna e ogni anno propone un programma di appuntamenti che si articola in proiezioni cinematografiche, spettacoli di danza e teatro, performance, mostre e installazioni di arti visive, incontri e convegni di letteratura, party notturni, concerti e live set di musicisti e dj.

MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna è la sede italiana del progetto Performing Gender, che coinvolge 16 coreografi provenienti da quattro paesi europei, invitati per lavorare sulle identità di genere e di orientamento sessuale - in un percorso formativo e creativo di due anni - che utilizzano la danza come disciplina principale, ponendo la rappresentazione del corpo come luogo di superamento delle barriere linguistiche.
Il progetto, finanziato con il sostegno del Programma Cultura 2007-2013 dell'Unione Europea, è stato realizzato in collaborazione tra Gender Bender Festival (Italia), Dutch Dance Festival (Paesi Bassi), Paso a 2 Plataforma Coreografica de Madrid (Spagna) e Domino / Queer Zagreb (Croazia).

Al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, sotto la guida di Peggy Olislaegers, lavoreranno in un workshop (dal 22 al 29 ottobre 2013) gli artisti Juanjo Arques (NL), Riccardo Buscarini (IT), Vlasta Delimar (HR) e Cristina Henríquez (ES).

Il 28 ottobre h 18.00 gli artisti si esibiranno al museo in una performance.

Sito Gender Bender

Progetto europeo Performing Gender

Calendario eventi

Seguite Performing Gender su Facebook