Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Archivio Progetti Speciali > Ai Weiwei: Never Sorry

Progetti speciali

Ai Weiwei: Never Sorry

21 settembre al 7 ottobre 2012

Dal 21 settembre al 7 ottobre 2012 gli spazi espositivi della Collezione Permente del MAMbo hanno ospitato la proiezione del documentario
Ai Weiwei: Never Sorry realizzato dalla giornalista e regista americana Alison Klayman (USA, 2012, 91’).

Ai Weiwei: Never Sorry
è il primo lungometraggio dedicato ad Ai Weiwei (Pechino, 1957), poliedrico artista di fama internazionale che da anni si batte per difendere i valori della libertà di espressione. Girato tra il 2008 e il 2011, il documentario offre un ritratto complessivo su diversi momenti e sfaccettature della vita dell’artista: dai processi concettuali che sottendono il suo lavoro, agli scambi con il suo ambiente familiare fino agli avvenimenti che hanno caratterizzato la sua recente attività.

Il film, realizzato anche grazie a riprese originali e materiali video registrati dallo stesso Ai Weiwei, mostra da vicino la quotidianità di un artista impegnato su diversi fronti, dall'arte all'architettura, dalla letteratura al cinema di documentazione, fino all'azione sui social media e alle proteste pubbliche. I suoi lavori coniugano la tradizione cinese e la capacità di proiettarsi nella modernità, confondendo i confini tra arte e politica.

La proiezione è stata realizzata in collaborazione con Biografilm Festival.

Ai Weiwei: Never Sorry è stato proiettato in lingua inglese con sottotitoli in italiano

Vedi trailer ufficiale

L'inaugurazione è avvenuta giovedì 20 settembre 2012 h 18.00