Italiano - English
HOME > Progetti speciali > ART CITY Bologna 2016

Progetti speciali

ART CITY Bologna 2016. Musei, mostre, luoghi d’arte.
29 – 30 – 31 gennaio 2016

Dal 29 al 31 gennaio 2016 torna a Bologna l’intenso weekend dedicato all’arte e alla cultura con la quarta edizione di ART CITY Bologna promossa da Comune di Bologna e BolognaFiere con il coordinamento dell’Istituzione Bologna Musei.
Un’edizione speciale per affiancare il quarantesimo anniversario di Arte Fiera con un programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative ancora più ricco grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di istituzioni e operatori culturali della città.

Sono oltre 70 gli appuntamenti che animano 46 sedi aperte al pubblico con ingresso gratuito, o ridotto, con biglietto Arte Fiera, consultabili sulla guida ART CITY Map e accessibili con la navetta gratuita ART CITY Bus.

ART CITY Bologna, sotto la direzione artistica di Laura Carlini Fanfogna (direttrice dell'Istituzione Bologna Musei) promuove la valorizzazione del patrimonio storico-artistico attraverso interventi di artisti contemporanei invitati a confrontarsi con luoghi significativi della città. Tra i progetti espositivi appositamente realizzati in dialogo con alcuni spazi museali per il 2016: David Adika a Casa Morandi, Luca Lanzi alle Collezioni Comunali d’Arte, Andrea Salvatori al Museo Davia Bargellini e Alberto Tadiello al Museo internazionale e biblioteca della musica.

Tra gli eventi speciali che celebrano il quarantesimo di Arte Fiera la proiezione in anteprima italiana del film capolavoro di Matthew Barney & Jonathan Bepler River of Fundament al Teatro Comunale di Bologna e il progetto speciale Arte Fiera 40 che ripercorre la storia della più prestigiosa fiera dedicata all’arte moderna e contemporanea italiana con uno sguardo rivolto al futuro.

Per favorire la fruizione dell’ampio palinsesto di eventi, sono garantiti orari di apertura prolungati e in numerose sedi sono inoltre presenti operatori didattici adibiti a servizi di prima accoglienza e informazione ai visitatori.

Aspettando ART CITY Bologna 2016 Guarda il video!

Per approfondire i contenuti di ART CITY Bologna 2016 scarica il programma dettagliato!


Eventi di ART CITY Bologna 2016 nelle sedi del MAMbo e del Museo Morandi:

ARTE FIERA 40. Storia di una collezione

OFFICINA Pasolini

Brigitte March Niedermair. Horizon


Morandi a 20 anni

L’Albero della cuccagna. Nutrimenti dell’arte. Bertozzi & Casoni

David Adika. Table Studies - Casa Morandi

Flavio Favelli. Sala d'attesa, Pantheon | Mobilia Essay

Artiste della critica

Cristian Chironi. Broken English | My house is a Le Corbusier


ART CITY Children Weekend al MAMbo

ART CITY Children White Night


Il programma completo degli eventi è disponibile sui siti web:
www.bolognagendacultura.it 
www.comune.bologna.it/cultura/
www.artefiera.it

 


 

 

            

              

 

 

Documenti

Comunicato stampa

Tipo di File: PDF Dimensione: 243.12 Kb