Italiano - English

Progetti speciali

XING -Live Arts Week

LIVE ARTS WEEK II
di XING

 

Live Art Week è un evento unico in Italia dedicato alle live arts presenta un insieme eterogeneo di nuove produzioni che ruotano intorno alla presenza, la performance e l'esperienza percettiva di suoni e visioni.

Con la scelta di lanciare una 'settimana' ha inteso rompere con la concezione di un festival visto come punta consumistica della vita culturale di una città. Si è trattato piuttosto di una coabitazione di forme diversificate - per dimensione ed intensità - concentrate in un tempo limitato che propongano la visione dell’arte come un fatto complesso ma coeso.

Il programma si articola in un palinsesto di opere dal vivo (performance, spettacoli, lectures, concerti e live media con date uniche, produzioni e anteprime) presentate da personalità di spicco della ricerca contemporanea internazionale. A questo nucleo centrale, che si struttura come un flusso multi-disciplinare, si affiancano installazioni e interventi di natura ambientale, incentrati sulle diverse modalità dello stare e dell’attraversare lo spazio museale.

Live Arts Week II ha dato spazio ad atletiche esistenziali: non antepone l'arte agli artisti, espone a forme di sensibilità e idee, ha accolto opere ibride e poliglotte, ha ospitato singolarità creative e tesse una sorta di contro-design della fruizione.