Italiano - English
HOME > TRUST PER L'ARTE CONTEMPORANEA

TRUST PER L'ARTE CONTEMPORANEA

Istituito da Fondazione Cassa di Risparmio in BolognaFondazione del Monte di Bologna e Ravenna e BolognaFiere, il Trust per l’Arte Contemporanea è stato siglato con atto notarile il 23 luglio 2020.
Con questo strumento, non comune nel panorama italiano, è possibile realizzare il sostegno ad attività di rilevanza sociale in maniera trasparente trasparente e indipendente da condizionamenti esterni.

Il beneficiario del Trust è il Comune di Bologna.

Il Trust per l’Arte Contemporanea costituisce e gestisce un fondo dedicato all’arte contemporanea rappresentato dalle risorse messe a disposizione dai tre disponenti, vale a dire dai soggetti che lo hanno costituito. Al Trust possono inoltre aderire ulteriori donatori che intendono impegnarsi direttamente per sostenere e valorizzare ulteriormente i suoi scopi.

Scopo del Trust è quello di contribuire al posizionamento della città di Bologna come una delle capitali del contemporaneo inteso in tutte le sue diverse espressioni rafforzando, in questo caso, il ruolo di MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna.
Il presupposto è una valorizzazione del ruolo di MAMbo che permetterà una crescita dell’intero sistema del contemporaneo in cui ArteFiera costituisce un importante soggetto.

MAGGIORI INFORMAZIONI