Italiano - English
HOME > Progetti speciali > Archivio Progetti Speciali > Disponibilità della cosa

Progetti speciali

Disponibilità della cosa

Un'opera di Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti
con la collaborazione di Paolo Bergmann

Realizzazione di Disponibilità della cosa
Il 5 aprile 2008 Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti hanno avviato la realizzazione di Disponibilità della cosa, una scultura costituita interamente da banconote da 50 euro, realizzata ed esposta nel corso della mostra Regali e regole. Prendere, dare, sbirciare nel museo (terminata il 29 giugno 2008) e successivamente conservata presso il MAMbo.
Nata dalla collaborazione fra i due artisti, l’opera fonde pratiche peculiari di entrambi: le sculture di carte piegate di Arienti e gli esperimenti per alterare le banconote di Pietroiusti convergono in un oggetto del tutto inedito e in continua evoluzione.
Disponibilità della cosa si avvale dell'apporto di una serie di persone che, volontariamente, intendono contribuire alla realizzazione e alla crescita dell'opera, associandosi alla sua stessa sorte. Sottoscrivendo una o più quote del valore di 50 euro ciascuna, infatti, i conferenti aderiscono ad un patto di compartecipazione con i due autori agli eventuali utili derivanti dall'operazione, secondo quanto stabilito nel contratto consultabile su questa pagina.
Per ogni banconota consegnata i sottoscrittori ricevono un "Certificato di Conferimento", numerato e autenticato dagli autori, da convertire in una quota prestabilita del plusvalore acquisito in occasione della vendita dell'opera.
Il termine del patto che lega i Conferenti agli artisti, inizialmente previsto per il 4 aprile 2011, viene prorogato di ulteriori 18 mesi al fine di: promuovere pubblicamente immagini e riflessioni sul progetto; arricchire la componente di banconote dell’opera attraverso la raccolta per un tempo limitato destinato a nuovi Conferenti; promuovere ed organizzare la vendita dell’opera, attuando la fase conclusiva del contratto.

L'opera al MAXXI B.A.S.E.

Giovedì 1 dicembre 2011 nella sala incontri del MAXXI B.A.S.E. (il centro interdisciplinare del MAXXI) gli artisti Stefano Arienti e Cesare Pietroiusti presentano una nuova raccolta di banconote. Il risultato è stato un accrescimento dell'opera di 27 banconote.

Conclusione della raccolta di banconote
La raccolta delle banconote si conclude il 20 marzo 2012, raggiungendo un totale di 202 pezzi.

L'opera a Sotheby's Milano

Sotheby's batte a Milano un incanto con 225 lotti per un valore complessivo stimato 9-10 milioni di euro. Disponibilità della cosa è fra le opere offerte al pubblico, ma rimane invenduta. 

L'opera rientra al MAMbo
Dopo l'esperienza di Sotheby's la scultura rientra al MAMbo, dove rimane esposta nelle sale della Collezione Permanente nella sezione Focus on Contemporary Italian Art fino al 23 novembre 2012.

Conclusione di Disponibilità della cosa
Il 23 novembre 2012, dalle h 12.00 alle h 18.00 presso la sala Arte e Ideologia del MAMbo la performance di chiusura dell'opera.
Gli artisti avviano la restituzione delle banconote a tutti i conferenti che vogliono rientrare in possesso di quanto da loro sottoscritto.
A fronte della restituzione di un certificato di conferimento, viene restituita una banconota da 50 euro.

 

Attenzione:

Si comunica che sono definitivamente scaduti i termini previsti dal contratto relativamente alla restituzione delle banconote.