Italiano - English

Progetti speciali

Italia

29 novembre 2011 - 29 gennaio 2012

MILI ROMANO,
Italia
Progetto per il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia

Dal 29 novembre 2011 al 29 gennaio 2012 il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ha ospitato Italia, un progetto inedito di Mili Romano appositamente realizzato per gli spazi della Collezione Permanente.

Il lavoro, articolato nella proiezione di un’opera video e di una azione-perfomance entrambi intitolati Italia, ha preso spunto da una citazione di Giacomo Leopardi tratta dal Discorso sopra lo stato presente dei costumi degl’italiani e conclude idealmente il ciclo di iniziative promosse dall’Istituzione Galleria d’Arte Moderna di Bologna in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario della proclamazione dell’Unità d’Italia.
Nell’opera video, realizzata all’inizio del 2011, Mili Romano propone una ricognizione personale delle vicende della Repubblica Italiana, in cui ricordi autobiografici si intrecciano con vicende emblematiche della storia contemporanea nazionale. L’artista ha interpretato il difficile processo di disegnare e mantenere l’unità del paese rappresentando un allegorico movimento di mani intente ad un gioco che ricombina incessantemente le diverse regioni geografiche.

La collocazione dell’opera non è stata stabile ma ha mutato posizione ogni settimana, inserendosi in punti diversi del percorso espositivo della Collezione Permanente, che i visitatori hanno dovuto scoprire da sé. Italia è, dunque, un momento di costruzione nel Museo di un tempo e di uno spazio “altri” rispetto a quelli abituali delle mostre e del sistema dell’arte, suggerendo una nuova apertura verso ulteriori spunti e sconfinamenti.

Alla proiezione del video si è affiancato una omonima azione che altro non è che un’interazione con esso: per le prime tre settimane fino al 18 dicembre, ogni giorno alle ore 15.30, l’artista, si è seduta su una sedia appartenuta ai nonni, ha letto per qualche minuto alcune pagine di letteratura italiana e al termineha deposto il libro scelto. I libri iniziali sono stati scelti dall’artista e ad essi si sono aggiunti i consigli di lettura degli amici e del pubblico.
Durante l’assenza dell’artista, si sono alternati nella lettura le voci di tutti coloro che spontaneamente sono voluti intervenire, secondo un modello di partecipazione collettiva che Mili Romano pratica e incoraggia da anni.

In occasione del finissage del progetto in concomitanza con Arte Fiera Art First 2012, domenica 29 gennaio, dalle h 20.30 alle h 23.30, la Manica Lunga del MAMbo è diventata teatro di uno speciale reading aperto al pubblico. Preceduto alle h. 20.00 da un brindisi nel foyer del Museo, l'appuntamento si è rivolto in particolare a tutti coloro che hanno condiviso attivamente il progetto raccogliendo l'invito dell'artista a leggere un brano tratto da un libro di letteratura italiana dall'Ottocento ad oggi e con lo sguardo puntato su usi e costumi degli italiani, proposto a propria scelta e lasciato poi in deposito al Museo per dare vita ad una installazione in divenire generata dal contributo spontaneo del pubblico.
Ognuno dei partecipanti che ha voluto cimentarsi per l'ultima volta nella lettura di un brano è stato ritratto da una macchina fotografica a documentare la fase finale del processo creativo basato sulla partecipazione collettiva del pubblico, poi ha potuto ritirare il proprio libro contrassegnato da uno speciale timbro realizzato dall'artista.

Contestualmente all’appuntamento del finissage, il Corraini artbookshop ha dedicato uno scaffale speciale ad una selezione dei titoli di letteratura italiana che hanno dato vita all'installazione di libri generata dal progetto. I libri acquistati dal pubblico sono stati contrassegnati dallo speciale timbro realizzato dall'artista. E' stato inoltre esposto il prototipo del catalogo/gioco al centro del video dall'omonimo titolo Italia.