Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2022 > FOTO/INDUSTRIA. Jan Groover. Laboratory of Forms

FOTO/INDUSTRIA. Jan Groover. Laboratory of Forms

MAMbo, Sala delle Ciminiere
14 ottobre 2021 - 2 gennaio 2022

In occasione dell'edizione 2021 di FOTO/INDUSTRIA, V Biennale di Fotografia dell'Industria e del Lavoro promossa da Fondazione MAST, il MAMbo ospita la mostra Jan Groover. Laboratory of Forms.
Jan Groover
si forma come pittrice, ispirandosi all’opera di artisti come Paul Cézanne, Giorgio Morandi e i minimalisti. Si dedica alla fotografia dall’inizio degli anni ‘70. Tra i grandi protagonisti della natura morta, suscita presto l’interesse di critica e pubblico con una serie di oggetti fotografati nella cucina della sua abitazione combinando una sensibilità compositiva che rimanda ai quadri rinascimentali con l’eco delle istanze politiche e sociali del femminismo.
Il suo lavoro, celebrato in una mostra personale al MoMA di New York nel 1987, prosegue fino al 2012 con una continua ricerca sulla forma degli oggetti e il loro inesauribile potenziale visivo.

Questa mostra, proveniente dal Musée de l’Elysée di Losanna, dove è conservato l’intero archivio dell’artista, costituisce la sua prima retrospettiva in Italia e coglie l’occasione per avvicinare il suo lavoro a quello del maestro Giorgio Morandi

Mostra prodotta da Musée de l’Elysée, Losanna
A cura di Tatyana Franck (Direttrice di Photo Élysée), Émilie Delcambre Hirsch, Paul Frèches (Consulente scientifico)
In collaborazione con Lorenzo Balbi (Direttore artistico di MAMbo), Francesco Zanot (Direttore artistico di Foto/Industria)

Orari di apertura:

dal 14 ottobre al 28 novembre 2021
da martedì a domenica h 10-19
chiuso: lunedì non festivi

dal 30 novembre 2021 al 2 gennaio 2022
martedì e mercoledì h 14-19
giovedì h 14 -20
venerdì, sabato, domenica e festivi h 10-19
chiuso: lunedì non festivi

Ingresso gratuito
Per evitare code e attese è consigliata la prenotazione