Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2021 > Zig Zag tra le opere in compagnia di Stefano Arienti

Zig Zag tra le opere in compagnia di Stefano Arienti

www.artefiera.it
21 - 24 gennaio 2021

 

Dal 2019, a ogni edizione, Arte Fiera commissiona a un affermato artista italiano una nuova creazione di grandi dimensioni, che viene presentata in anteprima negli spazi fieristici.
Per l’edizione del 2021 era stato scelto Stefano Arienti, uno degli artisti italiani più significativi della sua generazione. Arienti aveva immaginato un progetto, ma la cancellazione della manifestazione ha reso impossibile realizzarlo.
In discussione con l’artista, e in collaborazione con Istituzione Bologna Musei | MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, un nuovo progetto digitale è stato concepito per il contesto, e nello spirito, di PLAYLIST, rassegna on line della Fiera.
Arienti ha esplorato - a distanza, sul suo computer - la collezione permanente del MAMbo, inclusa la parte non esposta, e ha scelto un’ottantina di opere, dagli inizi del XX secolo ai giorni nostri, che lo hanno colpito. 

A partire dal 21 gennaio, la sua selezione sarà visibile qui, introdotta dall’artista stesso.
Le opere - molte delle quali poco note, insolite, curiose - sono suddivise in piccoli gruppi, non in base alla cronologia e alle scansioni della storia dell’arte, ma secondo criteri mutevoli e capricciosi: la ricorrenza di una forma, di un colore, di un tema, eccetera. Il carattere ludico di queste mini-sezioni si annuncia già nei loro titoli: “Cosmicomiche”, “Baracche sopraffine”, “Che cubo!” e molti altri, che vi lasciamo il piacere di scoprire. È un gioco, ma un gioco intelligente: un tentativo di guardare l’arte con immediatezza, senza le griglie interpretative della storia dell’arte e, come specifica l’artista nel titolo del suo percorso, “senza giudizio”.