Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2008 > Solo Show

Solo Show

MAMbo
7 settembre - 2 novembre 2008

Natasha Sadr Haghighian

SOLO SHOW nasce dalla collaborazione fra Sadr Haghighian (Sachsenheim, 1968. vive e lavora a Berlino) e il responsabile di mixedmedia Berlin, Uwe Schwarzer, per definire un progetto che riflettesse sul tema della produzione nell’ambito dell’arte contemporanea.

Inventando un artista completamente fittizio, Robbie Williams (“l’artista, non il cantante!”) il progetto concepito da Sadr Haghighian con mixedmedia berlin rende pienamente comprensibili le modalità con cui un’opera d’arte contemporanea viene prodotta e analizza il mito dell’Artista come soggetto unitario.

La mostra è divisa in due metà separate, a cui il visitatore ha accesso da due ingressi opposti. Un testo a muro introduttivo presenta la prima mostra come la personale di Robbie Williams, mentre un secondo testo introduttivo reca una lista di circa 50 nomi.

Nel primo spazio sono installati cinque oggetti che assomigliano agli ostacoli equestri usati nelle gare di salto ma che, invece di assumere la classica struttura in legno, assemblano materiali che citano giocosamente la storia dell'arte moderna e postmoderna.

Il secondo spazio è lasciato vuoto tranne che per la presenza di otto casse acustiche che trasmettono il suono circolare di un cavallo che galoppa saltando ostacoli immaginari.

SOLO SHOW è al contempo una mostra fittizia e la sua stessa decostruzione reale.

Solo Show