Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2016 > Luigi Presicce. Fine eroica di un'immagine del Quattrocento

Luigi Presicce. Fine eroica di un'immagine del Quattrocento

MAMbo - Collezione Permanente
6 maggio - 5 giugno 2016

Il MAMbo presenta negli spazi della Collezione Permanente Fine eroica di un'immagine del Quattrocento, lavoro inedito di Luigi Presicce.
La mostra si apre con un incontro aperto al pubblico in cui l'artista dialoga con Laura Carlini Fanfogna, direttrice dell'Istituzione Bologna Musei | MAMbo e il curatore Lelio Aiello, giovedì 5 maggio alle ore 18.00 nella Sala Conferenze del museo.

Realizzata nel corso di un workshop tenuto dall'artista al MAMbo con alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Bologna nel 2015, l'opera ha origine dalle elaborazioni collettive suscitate da una descrizione, minuziosa ma solo verbale, di una miniatura del Quattrocento. Ne è risultata la creazione di un tableau vivant davanti a Funerali di Togliatti di Renato Guttuso.
Nutrito di suggestioni iconografiche derivate da Delacroix, Niccolò dell'Arca, Peter Brook, Pier Paolo Pasolini e Dereck Jarman, l'esecuzione dal vivo ha avuto un numero volutamente molto limitato di spettatori. La sua traduzione in video ne permette ora la visione a un pubblico più ampio, offrendo fra l'altro una preziosa rilettura creativa di una delle opere più conosciute e amate del MAMbo.