Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Laboratorio Aperto al Museo Morandi

Prossimi appuntamenti

Museo Morandi
Ogni giovedì h 14.00 - 19.00

Laboratorio Aperto al Museo Morandi

A seguito della conclusione della mostra Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese, uno spazio del Museo Morandi è diventato Laboratorio Aperto, a cura di Mariella Gnani

Dopo l'Autoritratto appartanente alla collezione Catanese, da giovedì 8 giugno il laboratorio prende in esame due nuovi dipinti di Giorgio Morandi, appartenenti alle raccolte del museo, che presentano sul verso uno strato di ridipintura: Paesaggio, 1934 (V. 180) e Natura morta, 1936 (V. 209).

Il pubblico può assistere all’intervento di restauro a cura di Mariella Gnani tutti i giovedì, dalle h 14.00 alle h 20.00.
Ingresso: con biglietto Museo Morandi.

Hanno collaborato a Laboratorio Aperto, in fase preliminare: Laura Baratin e Giovanni Checcucci della Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino. Le analisi tramite tecniche di Fluorescenza a Raggi X e micro-Raman, sono state condotte da Vincenzo Palleschi, Stefano Legnaioli e Giulia Lorenzetti - ICCOM/CNR di Pisa, mentre l’analisi con tecnica FT-IR è stata eseguita da Patrizia Tomasin e Luca Nodari - ICMATE/CNR di Padova.