Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Antonio Violetta. La scultura emozionale - Presentazione monografia

Prossimi appuntamenti

MAMbo
giovedì 15 giugno 2023 h 18.00

Antonio Violetta. La scultura emozionale - Presentazione monografia

Giovedì 15 giugno 2023 alle h 18.00, la presentazione di La scultura emozionale (edizione Gli Ori, Pistoia, 2023), monografia che dà conto del percorso artistico di Antonio Violetta, riassumendone gli oltre quarant’anni di carrie­ra. Con i testi di Bruno Corà e Irene Biolchini, in particolare vengono focalizzati i due momenti predominanti della produ­zione dell’artista: le Pagine e i Torsi

Intervengono: Irene Biolchini e Pier Giovanni Castagnoli.

Nel suo saggio, Bruno Corà sostiene che: “L’apertura sulla forma compiuta da Antonio Violetta con i due cicli di produzione plastica denominati Pagine (1984- 1989) e successivamente Torsi (2008-2019) induce a un’ampia disamina della sua azione che si estende, tra gli altri aspetti del suo lavoro, a quello della pratica del disegno, non meno significativo e inseparabile dal suo più generale repertorio plastico. Entrambe le articolate esperienze delle Pagine e dei Torsi, per il loro sviluppo nella temporalità, costituiscono due solidi capitoli della ricerca, della individuazione di modi e della stessa elaborazione delle materie, messi in atto dall’artista crotonese, giunto a una significativa maturità linguistica, tale da distinguerlo nel panorama contemporaneo dell’arte europea”.

L’artista lavora per lo più con la terracotta e a Irene Biolchini ha rilasciato una lunga intervista nella quale svela le architetture compositive della sua plastica date da un intreccio tra materia, emozione e racconto. Il ricco apparato iconografico mette in luce le caratteristiche delle opere evidenziandone la grana della materia e facendoci percepire anche l’emozione che da essa scaturisce. Il volume è completato dall’antologia critica che Irene Biolchini ha selezionato e che dà modo di leggere/rileggere la fortuna critica di Antonio Violetta.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.
_____________

Antonio Violetta nasce nel 1953 a Crotone, si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, città dove tuttora vive e lavora. Il suo percorso artistico si caratterizza da uno studio e una riflessione sulla superficie materica nell’ambiente e nello spazio. Il 1994 segna una svolta nell’attività artistica di Violetta: la figura umana – personaggi reali, tratti dalla storia o dalla mitologia – diventano i protagonisti della ricerca plastica che procede soprattutto attraverso l’uso della terracotta. Ha esposto in importanti mostre collettive e personali: Documenta 7, Kassel; 42a Esposizione Internazionale d’Arte, La Biennale di Venezia; Quadriennale di Roma; Prospect di Francoforte. Ha tenuto personali in musei italiani e stranieri e in numerose gallerie. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private. Ha installato sculture permanenti in Italia e in Giappone.

Immagine: Antonio Violetta, Primitivo, 2016, Terracotta e grafite, Foto Laurence Wuidar, Archivio Antonio Violetta