Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Nuovo Forno del Pane On Air

Prossimi appuntamenti

MAMbo, foyer
giovedì 4 maggio 2023 h 16.00 - 17.00

Nuovo Forno del Pane On Air

L'esperienza di residenza delle sei artiste e artisti selezionati tramite l'avviso pubblico Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition si apre e si racconta al pubblico tramite un nuovo format radiofonico sulla web radio NEU RADIO che si svolgerà in tre appuntamenti aperti anche a spettatori in presenza. Nuovo Forno del Pane On Air andrà in onda da giovedì 20 aprile alle h 16.00 all'interno della trasmissione STARTER - fermenti culturali che ogni giovedì, dagli studi del MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna, diffonde in diretta dalle 15.00 alle 17.00 notizie e nuovi appuntamenti relativi al mondo dell'arte, della musica e della cultura, tramite interviste agli operatori del settore.

Si rinnova così la collaborazione tra il museo bolognese e NEU RADIO nel contesto della residenza Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition, che vede coinvolti artisti e artiste in diversi spazi e Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna: Lorena Bucur (Cremona, 1996), Distretto culturale Pianura Ovest, San Giovanni in Persiceto, Convento di San Francesco; Beatrice Favaretto (Venezia,1992), Distretto culturale Reno Lavino Samoggia, Casalecchio di Reno, Montagnola di Mezzo; Valentina Furian (Venezia,1989), Distretto culturale Savena - Idice, San Lazzaro di Savena, 10Lines e Kappa NÖUN; Giorgia Lolli (Reggio Emilia, 1996), Distretto culturale Pianura Est, Budrio, Le Torri dell’Acqua; Lorenzo Modica (Roma, 1988), Distretto culturale Appennino Bolognese, Castiglione dei Pepoli, Municipio di Castiglione dei Pepoli; Davide Sgambaro (Cittadella, Padova, 1989), Distretto culturale Imolese, Imola, Centro d’Arte Novella Guerra. 

I tre appuntamenti di Nuovo Forno del Pane On Air - 20 aprile, 4 maggio, 11 maggio -  si strutturano come approfondimenti sulle ricerche di ciascun partecipante che è invitato a interagire con la redazione presentando il proprio lavoro e proponendo una serie materiali inediti che stanno influenzando la sua ricerca. Artiste e artisti proporranno registrazioni, estratti da film, trasmissioni o canzoni, letture di testi, con ospiti esterni che animeranno ogni puntata offrendo al pubblico uno sguardo sul processo di ricerca nell'arte contemporanea, costellato di collaborazioni e studi multidisciplinari, che intersecano cultura visuale e sonora contemporanea. 
La collaborazione con NEU RADIO si inscrive in un più ampio obiettivo della residenza, mirato a facilitare momenti di condivisione tra artiste/artisti e pubblico, con lo scopo di mostrare le metodologie teoriche e pratiche che stanno alla base del lavoro portato avanti in questi mesi (a partire dall'insediamento negli spazi di lavoro che è avvenuto nel mese di febbraio 2023) . 

Nuovo Forno del Pane Outdoor Edition è stato sviluppato su iniziativa e invito del Comune e della Città metropolitana di Bologna - sulla base dell’innovativa esperienza del Nuovo Forno del Pane, nata al MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna | Settore Musei Civici Bologna nel 2020 per far fronte all’emergenza Covid-19 - aprendosi al raggio più ampio dei sei Distretti culturali della Città metropolitana di Bologna, che diventa una diffusa città creativa e culturale. 
Il progetto di residenza rientra nelle azioni di Officina Creativa per Bologna, percorso di creazione del sistema culturale metropolitano promosso da Comune e Città metropolitana di Bologna, con il supporto di Fondazione Innovazione Urbana. È a cura di Lorenzo Balbi, Caterina Molteni e Sabrina Samorì ed è coordinato da Giulia Pezzoli. 

Secondo appuntamento:
4 maggio 2023 h 16.00 - 17.00
Giorgia Lolli e Lorenzo Modica

- Giorgia Lolli. Come il museo, la città, gli spazi che abitiamo, coreografano i nostri corpi e i nostri desideri?

Attraverso l'intervento, Giorgia Lolli condivide una danza di parole, un invito a chi è in ascolto a uno sguardo emancipato sul presente. Il linguaggio, strumento centrale per la condivisione di pratiche e la conduzione di gruppi, è nutrito dai riferimenti bibliografici e intuizioni poetiche raccolte negli ultimi mesi di ricerca. Archivi personali e collettivi si intrecciano con le suggestioni sonore create da Sebastian Kurtèn, sound designer e già collaboratore dell'artista, per costruire un'esperienza in cui i livelli del sensibile tentano di confondersi e il corpo si rende capace di rapporti erotici con lo spazio che abita e muove.

Durata: 10-12 minuti

- Lorenzo Modica

L’artista realizza una colonna sonora in assenza di immagini. Questa pratica approfondisce una ricerca sulle strutture narrative sommerse, archetipali e condivise che costituiscono le impalcature di senso che usiamo per orientarci. Per mezzo di un "collage" sonoro che in parte ri-contestualizza musica concreta, elettronica, classica contemporanea, indie, registrazioni ambientali fatte durante la residenza e spezzoni di film, Modica ha voluto dare luogo ad un ipotetico arco narrativo che attraversa atmosfere rarefatte, momenti oscuri e segmenti segnati da un carattere emotivo o comico. La traccia rappresenta una prima stesura in vista di una futura restituzione nell'ambito del NFdP.

Durata: 20 minuti

Ciascun momento pubblico si terrà nel foyer del MAMbo, con accesso libero e potrà essere seguito in diretta su NEU RADIO e successivamente come podcast su www.neuradio.it.