Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Archivio Aperto 2022. Found Footage Italia. Carola Spadoni – The...

Prossimi appuntamenti

DAS. Dispositivo Arti Sperimentali, via del Porto 11/2 - Bologna
venerdì 21 ottobre 2022 h 17.00

Archivio Aperto 2022. Found Footage Italia. Carola Spadoni – The Peripatetic Film & Video Archive

Found Footage Italia è il nuovo spazio fuori competizione di Archivio Aperto dedicato a progetti d’archivio di artisti e ricercatori italiani. In collaborazione con MAMbo, viene presentato per la prima volta in Italia The Peripatetic Film & Video Archive di Carola Spadoni.

Incontro & proiezione venerdì 21 ottobre 2022 alle h 17.00. Partecipano Carola Spadoni e Fabiola Naldi. Modera Milo Adami. Ingresso libero.

The Peripatetic Film & Video Archive è un progetto concepito con una residenza di ricerca sostenuto dall’Italian Council 9. La ricerca si è tenuta al Künstlerhaus Bethanien nel 2021 ed ha generato un sito come base dell’archivio, una mostra, TPF&VA n.0, a Giugno 2022, un video EZLN/CHiapas Genova G8, senza rivoltelle, 1996-2021 ed un testo critico nel BE magazine di Federica Bueti. TPF&VA è da considerarsi una piattaforma discorsiva accessibile alla consultazione e all’uso dei visitatori, attiva teoricamente sulle immagini in movimento e come strumento di conoscenza emancipatorio e di genealogie ad essa relazionate.
L’archiviazione è da considerarsi in fieri, cosí come le singole sezioni del sito.

Il progetto ha il sostegno di Giuliana Bruno, Emmet Blakeney Gleason Professor of Visual and Environmental Studies at Harvard University, Silvia Federici, Emerita Professor of Political Philosophy and International Studies at Hofstra University, Simone Osthoff, Professor of Critical Studies in the School of Visual Arts at The Penn State University, Cosetta Saba professore e direttore scientifico de La Camera Ottica Lab, DIUM University of Udine, e verso books. Con il partnerariato culturale de La Camera Ottica (DIUM, Udine).

TPF&VA è una piattaforma aperta a collaborazioni, i cui sviluppi espositivi, educativi, di convivialità verranno sviluppati e formalizzati a seconda dei contesti e degli spazi in cui opera.