Italiano - English

News

Archivio annuale 2012

  • Palazzo D’Accursio | 20 dicembre 2012 - 4 febbraio 2013

    Alfredo Protti. Il Novecento sensuale

    Associazione Bologna per le Arti e Comune di Bologna, in collaborazione con MAMbo, promuovono a Palazzo D’Accursio, negli spazi di Sala Ercole, Sala Farnese e Manica Lunga, una retrospettiva in omaggio ad Alfredo Protti (1882-1949), uno dei pittori bolognesi più celebri e apprezzati, protagonista del movimento secessionista dei primi anni del Novecento.

  • Bologna, Cinema Lumière, martedì 12 giugno 2012

    La polvere di Morandi

    Nell'ambito di Biografilm Festival 2012, martedì 12 giugno 2012 alle h 20.00 presso il Cinema Lumière a Bologna si tiene l'anteprima assoluta del documentario su Giorgio Morandi “La polvere di Morandi”, scritto e diretto da Mario Chemello, prodotto in collaborazione con il Museo Morandi.

  • Collezione Permanente MAMbo

    Massimo Kaufmann. Contrappunti. The Golden Age.

    Il MAMbo dedica un progetto espositivo a Massimo Kaufmann, confermando la presenza dell’artista nelle proprie collezioni grazie alla generosa donazione dell’opera Cecità (trittico).

    La mostra si inserisce nel ciclo Prospettive. Nuovi percorsi nelle Collezioni del MAMbo, un nuovo formato progettuale di articolazione della Collezione Permanente che intende valorizzare la donazione di opere attraverso un momento espositivo focalizzato sulla contestualizzazione del lavoro dell’artista e del suo lavoro in un più ampio e articolato percorso fruibile al pubblico.

  • Bologna, 30 maggio 2012 h 15.00

    L'artista e il suo mercato: diritto di seguito e nuovi modelli di contratto

    “L’artista e il suo mercato: diritto di seguito e nuovi modelli di contratto” è un incontro di approfondimento dedicato al tema del contratto divenuto di centralità imprescindibile per il mercato dell’arte contemporanea.
    L’iniziativa, ideata e promossa da Studio Legale Idealex, è organizzata con l’Associazione “Pensiamo Diritto” in collaborazione con MAMbo e si avvale del patrocinio dell’Associazione Nazionale Case d’Aste.

  • Bologna, giugno - luglio 2012 / febbraio 2013

    FRONTIER - La linea dello stile

    Frontier – La linea dello stile è il progetto con cui il Comune di Bologna, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, intende valorizzare il Writing e la Street Art, avviando una riflessione approfondita su due discipline riconosciute a livello internazionale come forme di espressione tra le più interessanti nel panorama dell’arte contemporanea.

  • novembre 2011 - febbraio 2013

    The Schoenberg Experience

    The Schoenberg Experience è un progetto interdisciplinare dedicato al compositore Arnold Schoenberg (Vienna 1874 – Los Angeles 1951), promosso da Comune di Bologna e Fondazione Teatro Comunale di Bologna con il determinante apporto dell’Arnold Schönberg Center di Vienna e di numerose istituzioni culturali bolognesi. 

  • Museo Morandi - Mercoledì 18 aprile 2012

    I capolavori ritrovati

    Mostra - evento, realizzata in collaborazione con il Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Bologna.

  • Bologna, Piazza S. Stefano - h 9.00 - 18.00

    Giornata Touring

    "Tutti in piazza il 15 aprile!"

  • Bologna, Cinema Odeon, venerdì 23 marzo 2012 h 20.30

    Marina Abramovic: The Artist is Present > Biografilm 2012

    Marina Abramovic: The Artist is Present di Matthew Akers è il documentario dedicato ad una delle più grandi performance artist della storia contemporanea.

     

    documentario dedicato ad una delle più grandi performance artist della storia contemporanea Marina Abramovic: The Artist is Present di Matthew Akers.

  • Dal 5 al 21 aprile 2012

    Progetto OZ / Fanny&Alexander

    In occasione del ventennale di Fanny & Alexander, e per la prima volta in Italia, Bologna ospita un progetto speciale appositamente concepito dalla compagnia per la città, scelta dal gruppo come sede ideale per festeggiare uno snodo emblematico del suo percorso artistico

  • Museo Morandi

    Comodato temporaneo opere di Giorgio Morandi - Collezione Pavarotti

    Il Museo Morandi presenta un nucleo di quattro capolavori di Giorgio Morandi, tre nature morte e un paesaggio, appartenenti alla collezione privata di Luciano Pavarotti e concessi in comodato temporaneo per volontà delle figlie

  • Villa delle Rose - dal 29 gennaio al 5 febbraio 2012

    The Eye of the Collector

    The Eye of the Collector: opere di Video Arte dalla Collezione Manuel de Santare.
    A cura di Julia Draganovic e Claudia Löffelholz, LaRete Art Projects per Arte Fiera Art First

  • Calendario per ArteFiera 2012

    Calendario attività e aperture straordinarie in occasione di ArteFiera 2012

  • dal 27 al 29 gennaio 2012

    Crescere con l'Arte

    Un week end al MAMbo in occasione di ArteFiera 2012  e Speciale Notte Bianca

  • Hyper-MuseumProject

    Nei giorni di Arte Fiera i Dipartimenti educativi del MAMbo e della GAM di Torino lanciano il progetto inedito Hyper-MuseumProject, un’esperienza di reale interazione con l’arte contemporanea