Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2016 > Il segno inciso di Giorgio Morandi. Matrici e stampe a confronto

Il segno inciso di Giorgio Morandi. Matrici e stampe a confronto

Museo Morandi
7 aprile - 26 giugno 2016

Ricostruire l'iter incisorio di Giorgio Morandi, attraverso un accurato e selezionato accostamento di matrici e delle corrispondenti stampe: è quanto si propone Il segno inciso di Giorgio Morandi. Matrici e stampe a confronto, mostra che il Museo Morandi apre al pubblico giovedì 7 aprile. L'esposizione si svolge nell'ambito di CONCIVES 1116 - 2016 Nono centenario del Comune di Bologna Sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il ricco programma di appuntamenti che accompagna per tutto il 2016 le celebrazioni dei 900 anni dalla fondazione del Comune di Bologna.

In collaborazione con l'Istituto Nazionale della Grafica di Roma, la mostra presenta una selezione di quattordici matrici e relative stampe, in gran parte provenienti dalla collezione del Museo Morandi, a testimonianza dell'impegno con cui il maestro bolognese ha affrontato tale tecnica, che intendeva come ricerca artistica autonoma.

A completamento del percorso sono visibilialcune lettere del carteggio fra Morandi e Petrucci, il quaderno delle tirature e il torchio di Morandi.