Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2023 > Yuri Ancarani. Atlantide 2017 - 2023

Yuri Ancarani. Atlantide 2017 - 2023

MAMbo, Sala delle Ciminiere
2 febbraio – 7 maggio 2023

Il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna trasforma ancora una volta lo spazio della Sala delle Ciminiere per accogliere il nuovo progetto espositivo di Yuri Ancarani (Ravenna, 1972): Atlantide 2017 – 2023. La mostra, a cura di Lorenzo Balbi, è un main project di ART CITY Bologna 2023, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso da Comune di Bologna e BolognaFiere in occasione di Arte Fiera, inaugura mercoledì 1 febbraio 2023 alle h 18.00 e rimane aperta al pubblico dal 2 febbraio al 7 maggio 2023.  

Atlantide 2017 – 2023 si realizza con il sostegno del Trust per l’Arte Contemporanea, grazie al main sponsor Gruppo Hera, in partnership con il PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e IWONDERFULL, in collaborazione con I Wonder Pictures, Dugong Films e Rai Cinema. Si ringrazia Emilia-Romagna Film Commission per la collaborazione.

Il progetto pensato per il MAMbo da Ancarani, artista visivo e regista, si pone come un' "esplosione" del film Atlantide, presentato in anteprima nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia nel 2021 e, a seguire, in numerosi festival internazionali: un viaggio all'interno del processo di ricerca e dei numerosi materiali prodotti nell’arco di circa sei anni, prima, durante e dopo la realizzazione del film, sui quali l’artista ha operato una selezione, dando loro una nuova formalizzazione.
In un'atmosfera avvolgente e immersiva il pubblico potrà seguire una extra-narrazione che va oltre il lungometraggio, grazie a una serie di contenuti inediti prodotti per la mostra.

In occasione di Atlantide 2017 – 2023 esce per Edizioni MAMbo la sceneggiatura inedita di Atlantide, adattata da Marco Alessi e Marta Tagliavia, che hanno creato un testo successivo alla realizzazione del film, nato appunto senza sceneggiatura, con dialoghi spontanei. La pubblicazione è arricchita da un testo inedito di Lorenzo Balbi e da una selezione di still del film.

All’artista sarà infine dedicata una mostra antologica al PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano dal 4 aprile all’11 giugno 2023, curata da Diego Sileo e Iolanda Ratti con catalogo edito da Silvana Editoriale, che sottolineerà il dialogo e la connessione tra le due esposizioni, bolognese e milanese.

Speciale promozione MAMbo BOLOGNA → PAC MILANO
Il MAMbo ti porta a Milano: la mostra di Yuri Ancarani non si ferma qui!
Conserva il biglietto di Atlantide 2017 - 2023 al MAMbo per visitare fino all'11 giugno 2023 la mostra Yuri Ancarani. Lascia stare i sogni al PAC di Milano, con ingresso speciale ridotto a 4 €!
I visitatori della mostra milanese ricevono analoga riduzione presentando il biglietto alla cassa del MAMbo fino al 7 maggio 2023.