Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2006 > Building Transmissions

Building Transmissions

Galleria d'Arte Moderna di Bologna
31 marzo - 14 maggio 2006

Coming Soon MAMbo + Museo - Mostre

Come accade del resto in ogni edificio, l’ingresso è l’area più affollata del museo stesso, corredata, per questa ragione, da una vasta serie di servizi di informazione, accoglienza e di orientamento al pubblico. Senza realizzare nessuna modificazione eclatante, Building Transmissions svuota l’ingresso dei suoi servizi fondamentali, caricando di un’inedita tensione il primo colpo d’occhio, il primo sguardo di ogni visitatore, estraniandolo attraverso la percezione di “qualcosa di diverso”.

L’installazione sonora che Building Transmissions ha immaginato per questo spazio è un vero e proprio archivio di suoni urbani, ovvero uno spazio fatto di tanti altri spazi presenti in altre città come Bologna.
Lo potremmo definire un’architettura senza ossatura, poiché essa rinuncia all’idea di struttura a favore di quella di trasmissione (di suoni, di dati) e di flusso (di onde radio, informativo).

Singolarmente questa de-architetturizzazione riflette, o si adegua, all’imminente sovvertimento dell’identità pubblica di un edificio che, costruito nel 1975 appositamente come sede della nuova Galleria d’Arte Moderna di Bologna, è stato recentemente venduto dalla città di Bologna all’ente Bologna Fiere per ospitare eventi fieristici.

In questa progressiva entropia lo spazio del museo diviene un serbatoio di infinite esperienze alternative, ideale finestra aperta su una dimensione puramente potenziale.

Building Transmissions

Documenti

Catalogo Building Trasmissions

Tipo di File: PDF Dimensione: 2.73 Mb