Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2016 > Yumi Karasumaru. Facing Histories

Yumi Karasumaru. Facing Histories

MAMbo - Collezione Permanente
6 agosto - 16 ottobre 2016. Prorogata fino al 23 ottobre 2016

In occasione del 71° anniversario dell'esplosione atomica di Hiroshima (6 agosto) e fino al 16 ottobre il MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna presenta negli spazi della sua Collezione Permanente la serie Facing Histories di Yumi Karasumaru precedentemente esposta a Hiroshima, Kyoto e Tokyo nel 2015.

Il 6 agosto 1945 una bomba atomica venne sganciata dagli americani sulla città di Hiroshima, in Giappone. Tre giorni dopo Nagasaki venne colpita allo stesso modo. Le due città vennero quasi completamente distrutte e decine di migliaia di persone morirono istantaneamente. Moltissimi morirono in periodi successivi per gli effetti delle ferite e delle radiazioni e molti sopravvissuti patirono gravissime e irreversibili menomazioni.

Su questo avvenimento, fra i più traumatici del XX secolo, Yumi Karasumaru si è soffermata in più occasioni, a partire dalle serie Atomic Series del 1995 e Modern Crimes del 1999, fino ad eseguire nel 2015 un vastissimo ciclo di piccoli dipinti, dei quali al MAMbo viene presentata una selezione. In questa serie l'artista riproduce metodicamente le immagini ricercate sulla stampa, nei filmati o in raccolte private, riferite a episodi di guerra, a scene di distruzione, a eventi politici, ma anche a vicende personali intrecciate alla tragedia collettiva.

In occasione dell'inaugurazione della mostra  sabato 6 agosto alle h 18.00 ha avuto luogo la reading-performance dell'artista dal titolo Facing Histories in Hiroshima. In questa azione Yumi Karasumaru combina le modalità espressive del teatro giapponese con quelle performative occidentali, così come nelle sue opere pittoriche la memoria della pittura tradizionale giapponese convive con la cultura pop nipponica. L’utilizzo scenico della sua voce limpida e suadente, accompagnata dalla musica di Enrico Serotti, produce una narrazione ipnotica che attinge dai testi poetici di autori sopravvissuti alla tragedia di Hiroshima.

La reading-performance inaugurale si è svolta in collaborazione e in concomitanza con Il Sole di Hiroshima, la cerimonia delle lanterne galleggianti dedicata al ricordo delle vittime provocate dallo sgancio della bomba atomica. L’evento era organizzato da Nipponica, festival di cultura giapponese giunto alla dodicesima edizione e si è tenuto nel Parco del Cavaticcio, adiacente al MAMbo.

Mostra prorogata fino al 23 ottobre 2016.