Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2015 > Gradi di libertà: dove e come nasce la nostra possibilità di essere liberi

Gradi di libertà: dove e come nasce la nostra possibilità di essere liberi

MAMbo
18 settembre - 22 novembre 2015

Gradi di libertà è una mostra di arte e scienza ideata e prodotta dalla Fondazione Golinelli in collaborazione con il MAMbo che la ospita dal 18 settembre al 22 novembre 2015. Progetto di Giovanni Carrada in collaborazione con Gilberto Corbellini, a cura di Giovanni Carrada per la parte scientifica e di Cristiana Perrella per la parte artistica. L'esposizione tratta un tema di stringente attualità: dove e come nasce la nostra possibilità di essere liberi o di non esserlo?  Siamo sempre noi a decidere? Liberi si nasce o si diventa? La libertà finisce dove iniziano i diritti degli altri o dove dice il nostro cervello? Di quali libertà avremo bisogno fra cento anni?
La scienza illumina i segreti della mente e ce li sta finalmente svelando. L’arte ce li ha sempre svelati. Dunque, attraverso il doppio sguardo della scienza e dell’arte, la mostra propone un percorso di esplorazione attorno al tema più importante della nostra vita.

Artisti in mostra: Halil Altindere, Vanessa Beecroft, Cao Fei, Igor Grubić, Susan Hiller, Tehching Hsieh, Dr. Lakra, Ryan McGinley, Pietro Ruffo, Bob and Roberta Smith, Ryan Trecartin, Nasan Tur.

Info: clicca qui

Immagine: Ryan McGinley, Dakota (Hair), 2004, C-print, cm 70 x 101, collezione Agnes B., Parigi