Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2008 > Jeroen De Rijke/Willem De Rooij

Jeroen De Rijke/Willem De Rooij

MAMbo
20 aprile - 8 giugno 2008

Il loro lavoro insieme di De Rijke (Brouwershaven, Olanda, 1970 - 2006) e De Rooij (Beverwijk, Olanda, 1969. vive e lavora ad Amsterdam), analizza le convenzioni della presentazione e della rappresentazione ed esplora le aree di tensione fra la produzione di immagini nella sfera socio-politica e in quella autonoma.

La presente mostra è concepita come controparte di quella gemella presso il K21 di Düsseldorf (8 dicembre 2007 - 13 aprile 2008) e attraverso la ricostruzione parziale di presentazioni precedenti, vari echi visivi e concettuali permette una più profonda comprensione del progetto artistico di de Rijke/de Rooij, evitando le caratteristiche e l'idea stessa di retrospettiva.

La mostra al MAMbo ruota intorno a tre importanti film: Mandarin Ducks - unica opera in comune fra le due mostre - è un conversation piece estremamente stilizzato, nel quale i 10 personaggi negoziano il proprio spazio fisico ed emotivo all'interno di un ambiente domestico modernista.

Bantar Gebang accosta lo splendore visivo di un tramonto tropicale al di sopra di una baraccopoli indonesiana con la vita quotidiana che si svolge in questo stesso luogo.

I'm Coming Home in Forty Days, circumnavigazione di un iceberg in Groenlandia, oscilla fra descrizione realistica del paesaggio e astrazione.

Bouquet IV riflette invece sul processo di traduzione, operato dalla fotografia, dal colore al bianco e nero. Nella mostra al MAMbo è anche ricostruita una parte della mostra Together (Magazin4, Bregenz, 2005) e sono inoltre mostrate insieme per la prima volta due creazioni della stilista olandese Fong-Leng (1938): Luipaard e la sua replica moderna Luipaard II.



Jeroen de Rijke/Willem de Rooij