Italiano - English
HOME > Mostre > Archivio mostre > 2006 > Jay Chung & Q Takeki Maeda

Jay Chung & Q Takeki Maeda

Cineteca di Bologna
25 maggio - 15 giugno 2006

Coming Soon MAMbo + Museo - Mostre

In una giornata qualsiasi - il 4 aprile 2006, verso le 10 del mattino - un'ambulanza percorre le strade del centro storico e della periferia suburbana di Bologna seguendo un itinerario labirintico e apparentemente grottesco, fino a delinare un loop infinito all'interno della mappa cittadina.

L'ambulanza non sta portando in salvo nessun passeggero ma esemplifica e rende visibili quelle regole implicite del "contratto sociale", per cui ogni singolo individuo si percepisce uguale a tutti gli altri di fronte ad un'istituzione pubblica e rispetta un tacito accordo fatto di basilari norme di comportamento. Nel film Caducean City Jay Chung e Q Takeki Maeda (Madison, WI, 1976; Nagoya, 1977) si limitano a filmare in tempo reale le minime possibili variazioni con cui questo accordo è interpretato dagli anonimi passanti che l'ambulanza casualmente incontra al suo passaggio.

Riflettendo l'esigenza per ogni istituzione contemporanea di immaginarsi come un ente fluido, permeato dalle contraddizioni che percorrono quotidianamente la nostra società, il film Caducean City, prodotto dal MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna con la collaborazione di altre istituzioni - Comune di Bologna, Polizia Municipale, Pubblica Assistenza - trasforma paradossalmente l'intera città di Bologna nel set di un'esperienza collettiva in cui il museo, anche solo per alcuni minuti, può identificarsi e rivolgersi all'intera comunità.

Interventi a catalogo: Jacob Fabricius, Andrea Viliani. Ringraziamo la Duke University Press (Durham) e The Master and Fellows, Trinity College (Cambridge) per aver concesso la pubblicazione nel catalogo del testo di Ludwig Wittgensteint.

Jay Chung & Q Takeki Maeda