Italiano - English

Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell'arte italiana contemporanea

MAMbo
12 maggio - 1 settembre 2013

Agonale (2013) di Anna Scalfi Eghenter

Agonale (2013) di Anna Scalfi Eghenter

Agonale (2013) realizzato da Anna Scalfi Eghenter nell'ambito del programma europeo 'Nuovi Committenti' (promosso dalla Fondation de France e introdotto in Italia dalla Fondazione Adriano Olivetti.) è nello spazio del foyer del MAMbo in occasione della mostra “Autoritratti. Iscrizioni del femminile nell'arte italiana contemporanea”. Agonale è un gioco inedito, ascrivibile alla categoria dei “giochi cooperativi”. Lo schema tattico e visivo è basato sul modello di campo da gioco che prevede l'uso della palla, la competizione, invece, è basata sulle capacità dialettiche dei partecipanti. Due squadre di diverso ambito di competenza e/o interesse si confrontano su un numero variabile di contenuti (parole e concetti) considerati cruciali per i rispettivi settori di pertinenza. Le squadre, raccolte attorno a due tavoli semicircolari partono dalle linee di fondo opposte del campo e avanzano verso il centro se i significati discussi vengono condivisi o arretrano se non raggiungono un accordo. Lo scopo è quello di permettere ai giocatori di negoziare e condividere una pluralità di significati: si vince solo se si collabora per abilità non fisica ma intellettuale. La vittoria è raggiunta dalle due squadre solo se i due tavoli si uniscono al centro del campo, ricomponendo la forma della palla da gioco.


Le partite di Agonale
Dalla sua installazione Agonale è stato utilizzato da diversi gruppi di giocatori.
Anche il museo ha approfittato della presenza del gioco nei suoi spazi: la partita "Culturali VS Amministrativi" ha proposto sul tavolo le differenti prospettive dei due diversi ambiti di lavoro al fine di cercare un diverso dialogo per il buon andamento del museo.
Il personale si è successivamente reso disponibile per una "sfida" con il pubblico nella partita "Gioca con noi! Visitatori VS Staff" per svelare il dietro le quinte delle persone che lavorano al museo per fornire tutti i servizi del museo.
Il 30 novembre 2013 la Fondazione CUOA - Centro Universitario di Organizzazione Aziendale ha organizzato una partita "Imprenditori VS manager".