Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Art Beats - I Musei Civici di Bologna in Musica

Prossimi appuntamenti

MAMbo
16 e 17 settembre 2023 h 10.00 - 19.00

Art Beats - I Musei Civici di Bologna in Musica

In occasione del suo 50° anniversario, AEB Industriale, azienda leader nel settore dell’audio professionale, ha scelto i musei civici felsinei per celebrare il suo importante anniversario e regalare alla città Art Beats - I Musei Civici di Bologna in Musica, un’iniziativa nata dalla co-progettazione culturale con il Settore Musei Civici Bologna.
Un'innovativa esperienza aumentata che mette in dialogo le opere d’arte di sette spazi espositivi con altrettante composizioni musicali inedite realizzate da importanti artisti della scena artistica contemporanea, ognuna ispirata alle collezioni del museo associato.

Nel segno della partecipazione e dell'inclusività, nel fine settimana del 16 e 17 settembre AEB Industriale offre al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente i sette Musei Civici coinvolti nel progetto, negli orari di apertura ordinari. Partecipano oltre al  MAMbo: Museo Civico Archeologico, Museo Civico Medievale, Collezioni Comunali d'Arte,  - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Museo internazionale e biblioteca della musica, Museo del Patrimonio Industriale e Museo civico del Risorgimento.

Oltre che alla visione e al dialogo con l'arte, il pubblico sarà invitato all'ascolto delle sette composizioni musicali attraverso altrettante installazioni sonore.
La suggestione visiva di questi sette luoghi di cultura di Bologna, Città della Musica UNESCO, si trasformerà così in note musicali per offrire una coinvolgente esperienza immersiva ai visitatori.