Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Laboratorio Aperto al Museo Morandi

Prossimi appuntamenti

Museo Morandi
Ogni venerdì dal 17 marzo al 12 maggio 2023 (13 marzo 2023 fase preliminare)

Laboratorio Aperto al Museo Morandi

A seguito della conclusione della mostra Giorgio Morandi. Opere dalla collezione Antonio e Matilde Catanese, a partire da lunedì 13 marzo 2023, uno spazio del Museo Morandi diventerà Laboratorio Aperto, a cura di Mariella Gnani, dedicato al restauro dell'opera di Giorgio Morandi, Autoritratto, 1914 (V.12).
L’intervento sarà preceduto da una fase preliminare in cui Laura Baratin e Giovanni Checcucci della Scuola di Conservazione e Restauro dell'Università di Urbino effettueranno dei rilievi tridimensionali per analizzare la morfologia della superficie nei minimi dettagli sia del recto che del verso.
Lo studio dei materiali costitutivi dell'opera, tramite tecniche di Fluorescenza a Raggi X e micro-Raman, sarà condotto da Vincenzo PalleschiStefano Legnaioli e Giulia Lorenzetti - ICCOM/CNR di Pisa, mentre l’analisi con tecnica FT-IR sarà eseguita da Patrizia Tomasin e Luca Nodari - ICMATE/CNR di Padova.

Il pubblico potrà assistere alle successive fasi dell’intervento di restauro tutti i venerdì a partire dal 17 marzo e fino al 12 maggio 2023, dalle h 14.00 alle h 19.00.

Ingresso con biglietto Museo Morandi