Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Presentazione del volume Cosa vedi dalla tua finestra? #2. Da un progetto di...

Prossimi appuntamenti

MAMbo, sala conferenze
giovedì 21 ottobre 2021 h 18.00

Presentazione del volume Cosa vedi dalla tua finestra? #2. Da un progetto di Arianna Fantin a cura di Mili Romano

Uno scambio di email e un sito internet, nel primo periodo di pandemia, da fine marzo a metà maggio 2020, sono all’origine di questa pubblicazione che è il racconto di una pluralità di sguardi e di emozioni testimoni dell’inizio di un periodo che ha cambiato la vita di tutti, il nostro modo di stare al mondo.

Cosa vedi dalla tua finestra? #2 nasce dal periodo di emergenza sanitaria e di reclusione obbligata dalle misure per Covid19. È stato un invito ad amici, artisti, curatori e studenti delle scuole di Pianoro e dell’Accademia di Belle Arti di Bologna a scrivere di sé e a riflettere sul presente fermandolo nella me-moria e dando voce al disorientamento e a paure del tutto nuove. Il progetto di arte partecipativa ha ripreso un’azione di scambio epistolare realizzata nel 2013 da Arianna Fantin per Cuore di pietra, la manifestazione di arte pubblica ideata e curata da Mili Romano.

Dallo scambio rigorosamente cartaceo di allora, alle e-mail, nel web spazio di nuovo incontro, in un momento in cui lo spazio pubblico ci era negato. Riprendere la corrispondenza nel contesto di una pan-demia che poi è diventata presente continuo fino ad oggi, ha assunto nuova importanza storico-sociale e, progressivamente, anche un valore di catartico e terapeutico sollievo. All’invito a scrivere hanno risposto, dall’Italia e dall’estero, non solo coloro che avevano già partecipato nel 2013, ma moltissime altre persone.

Il 21 ottobre alle h 18.00, nella sala conferenze del MAMbo, ci sarà finalmente una presentazione in presenza e un momento d’incontro molto atteso. Alla presentazione parteciperanno, insieme all’autrice e a Lorenzo Balbi, Direttore del MAMbo, Cristina Francucci, Direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e Mili Romano, curatrice del progetto.

Ai momenti di lettura parteciperanno: Andrea Aiello, Alice Balasini, Miranda Benetti, Arianna Bassetto, Liubov Ermolaeva, Donatella Franchi, Rita Degli Esposti a cui si aggiungerà il contributo della Band Il parto delle nuvole pesanti con una lettera – canzone.

Ingresso  all'incontro libero fino a esaurimento posti disponibili. Per accedere al museo è obbligatorio presentare il green pass.