Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Nuovo Forno del Pane Public Program: incontro con Lisa Robertson

Prossimi appuntamenti

Piattaforma Google Meet
venerdì 11 dicembre 2020 h 18.00

Nuovo Forno del Pane Public Program: incontro con Lisa Robertson

Il Nuovo Forno del Pane presenta il terzo appuntamento del programma pubblico concepito dagli artisti del nuovo centro di produzione del MAMbo in attività fino a dicembre 2020.
Gli incontri si strutturano come un programma di auto formazione ideato dagli artisti e offerto alla città di Bologna. Ponendo la comunità del Nuovo Forno del Pane al centro dell’indagine sulle problematiche più rilevanti e urgenti del contemporaneo, il programma pubblico è pensato per fornire un’idea degli interessi e delle ricerche che si stanno sviluppando in questi mesi di lavoro. Gli appuntamenti prevedono il coinvolgimento di artisti, scrittori, musicisti, registi e poeti ospitati sia in presenza con accesso contingentato, sia sul web tramite virtual meeting aperti a tutti.

L’incontro di venerdì 11 dicembre alle h 18.00, che si svolge on line su Google Meet, ha come protagonista Lisa Robertson e prende avvio dal suo romanzo The Baudelaire Fractal (Coach House Press, 2020). A partire dalla lettura del capitolo 'Drunk', tradotto in italiano per l'occasione e di cui un estratto sarà pubblicato nel catalogo del Nuovo Forno del Pane in uscita a febbraio, l'autrice ci accompagnerà alla scoperta della storia di Hazel Brown, giovane donna protagonista del romanzo.
Il libro, definito da Allison Grimaldi Donahue – scrittrice e traduttrice ospite del Nuovo Forno del Pane – come un “romanzo di un poeta, o anche un romanzo fatto di poesie in prosa”, racconta la storia di Hazel Brown, una donna che si sveglia una mattina in una stanza d'albergo scoprendo di aver scritto le opere complete di Charles Baudelaire. La protagonista si muove attraverso un mondo di trame e profumi, grazie a una scrittura che assume una forma tangibile, mostrando come il linguaggio possa trasformarsi in strumento per la creazione della propria individualità.

“Drunk” da The Baudelaire Fractal di Lisa Robertson: scarica il testo tradotto in italiano

Lisa Robertson (Toronto, Canada, 1961) è autrice di molti libri di poesia e prosa. È nota per le sue sperimentazioni con forme tradizionali della produzione letteraria occidentale e per trattare temi quali il genere, la nazionalità, la lingua e la sua forma. Ha iniziato a pubblicare nei primi anni Novanta a Vancouver, dove ha collaborato per molti anni con il collettivo di scrittori, la Kootenay School of Writing, e dove ha lavorato come libraia indipendente. Alcune delle sue pubblicazioni recenti includono: The Men: A Lyric Book (BookThug, 2006), Magenta Soul Whip (Coach House Press, 2009), R's Boat (University of California Press, 2010), Nilling: Prose (BookThug, 2012), Cinema Of the Present (Coach House Press, 2014), 3 Summers (Coach House Press, 2016), Starlings (Krupskaya, 2018), Proverbs of a She-Dandy (Libraries Editeurs, 2018), Thresholds: A Prosody of Citizenship (Bookworks , 2019).
Robertson insegna in varie università e scuole d'arte in Europa e Nord America e scrive saggi per pubblicazioni in gallerie e musei. Vive in Francia.