Italiano - English
HOME > Prossimi appuntamenti > Breaking Bread - Condividiamo l'arte. Puntata 7

Prossimi appuntamenti

NEU Radio - https://www.neuradio.it/
giovedì 22 ottobre 2020 h 11.00 - 13.00

Breaking Bread - Condividiamo l'arte. Puntata 7

Giovedì 22 ottobre dalle h 11.00 alle 13.00 va in onda la settima puntata di Breaking Bread - Condividiamo l'arte, il format radiofonico settimanale dagli studi della Sala delle Ciminiere del MAMbo a cura di NEU RADIO, per documentare e raccontare le attività del Nuovo Forno del Pane aprendo una finestra sul mondo dell'arte a partire dal distretto culturale bolognese fino a nuovi confini geografici.

Le conduttrici Carlotta Chiodi, Caterina De Feo insieme a Claudio Musso invitano in studio:

Letizia Calori, artista bolognese, che darà il suo contributo al racconto corale sul procedere della residenza artistica al Nuovo Forno del Pane. Qui potete riascoltare l'intervista di Claudio Musso al duo Calori - Maillard. 

Sara Manfredi, per approfondire l’azione di CHEAP COME STIAMO | Kit di pronta emergenza da portare con sé in caso di improvvisa ripartenza del sistema arte e spettacolo in era post-pandemica, ovvero l’affissione dei poster di denuncia della condizioni degli e delle art workers firmati dal collettivo Campo Innocente, nato nel 2019 come unione di persone artist*, ricercat*, lavorator* dell’arte dal vivo che agisce attivando una forma collettiva di dialogo sulle questioni della violenza, dell’abilismo, del sessismo, del colonialismo e della precarietà che ancora sopravvivono nel mondo dell’arte.

Claudia Casali, direttrice del Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, ci racconta della mostra Alfonso Leoni (1941 -1980) - Genio Ribelle: una personale dedicata alla poetica e alla storia dell'intensa carriera artistica di un assoluto protagonista dell’arte contemporanea, prematuramente scomparso.

Gianluca Didino, scrittore e saggista ospite del secondo appuntamento del Public Program concepito dagli artisti della residenza del Nuovo Forno del Pane per un incontro on line questo giovedì 22 ottobre dalle ore 18.00 dal titolo Vita e Arte sulla soglia. Il dialogo pubblico, introdotto dall'artista in residenza Paolo Bufalini, prenderà forma seguendo gli strumenti di comprensione e lettura della realtà raccolti nel libro di Didino pubblicato a giugno per minimum fax dal titolo Essere senza casa. Sulla condizione di vivere in tempi strani.

Luca Alessandrini, storico e direttore dell’Istituto Storico Parri dal 1992 al 2020, in studio in occasione della presentazione a Palazzo d’Accursio del libro da lui curato 1980. L’anno di Ustica, a quarant'anni di distanza dalla strage di Ustica.

Prossimi interventi degli artisti del Nuovo Forno del Pane: 29/10 Paolo Bufalini, 5/11 Eleonora Luccarini, 12/11 Ruth Beraha, 19/11 Massiel Leza, 26/11 Francis Offman, 3/12 Filippo Tappi, 10/12 Bekhbaatar Enkhtur.

Per ascoltare le puntate: NEU Radio

Nuovo Forno del Pane si realizza grazie al supporto del main partner UniCredit e ai partner Gruppo HeraGruppo UnipolIMA.